Il trattamento delle acque reflue nell'ingegneria ambientale e chimica, indica il processo di rimozione dei contaminanti da un'acqua reflua di origine urbana o industriale, ovvero di un effluente che è stato contaminato da inquinanti organici e/o inorganici.
Considerato il più grande settore nel mondo in termini di valore monetario, il settore oil & gas si occupa di tutte le applicazioni di ricerca, sfruttamento, raffinazione e trasporto del gas naturale, il petrolio e i suoi derivati.
La produzione di energia elettrica rappresenta la prima fase del processo che conduce dalla produzione stessa fino all'utilizzo finale di energia prodotta.
L'industria chimica è il settore industriale che si basa sulla trasformazione di materie prime (tra cui petrolio, gas naturale, aria, acqua, metalli e minerali) per l'ottenimento di prodotti aventi proprietà-chimico fisiche differente rispetto alle materie prime di partenza.
L’industria navale è il settore che copre tutta la branca relativa ai cantieri e agli arsenali, produzione e riparazione di navi di tutte le dimensioni.
L'industria cartaria è il settore manifatturiero composto dalle cartiere che si occupano della produzione della carta e del cartone.